DIFESA INTERIORE

Difesa interiore

Scavando a mani nude nella mia angoscia,
vaglio l’angusto fausto tempo,
lo dilato nell’aura più profonda
facendo spazio a ciò che rende felici
sicché non abbia più da temere nulla,
dai miei…

Leggi tutto…

Antonia Doronzo Manno

L'uomo della notte

C'era una volta un uomo che passeggiava sempre di notte.Nessuno sapeva il suo nome, né da dove veniva.La gente del paese lo chiamava "l'uomo della notte".La sua presenza spesso faceva paura alla gente, che lo vedeva come un essere sinistro e inquietante.
In realtà quell'uomo solitario notturno, era un'anima solitaria che cercava solo un po' di serenità nella quiete della notte. Mentre camminava,ammirava il cielo stellato sopra la sua testa, la luna che illuminava le strade vuote e il…

Leggi tutto…
Vista 2

Il politico Artur

C'era una volta un uomo politico di nome Artur che amava tanto la sua Nazione. Aveva visto la sua terra prosperare per molti anni, ma quando arrivò il suo turno di governare, la situazione era cambiata. La nazione era sull'orlo del fallimento, la gente era disperata e sfiduciata, mentre politicanti corrotti dilaniavano il paese con la loro avidità. Lui politico per vocazione, non si diede per vinto, con determinazione e coraggio, decise di fare tutto ciò che era…

Leggi tutto…
Vista 16

La ragazza invidiosa

C'era una volta una ragazza di nome Sara che viveva in un piccolo paese di campagna. Sara era una ragazza molto simpatica e intelligente, ma era anche molto invidiosa. Era sempre insoddisfatta della sua vita e invidiava chiunque avesse più di lei.Un giorno, decise di andare a fare una passeggiata nel bosco vicino al suo paese. Mentre camminava, si imbatté in una bellissima casa di campagna,  era grande e lussuosa, con un bel giardino e una grande piscina,…

Leggi tutto…
Vista 7

La macchina da cucire

La signora Antonella era la proprietaria della migliore sartoria della città. Era una donna anziana, ma ancora piena di energia e passione per il suo lavoro. La sua sartoria era conosciuta in tutta la città per la sua qualità e per la sua attenzione ai dettagli.

11001372689?profile=RESIZE_584x

Una…

Leggi tutto…
Vista 3

Il mago

C'era una volta un mago di nome Alaric che viveva in una piccola città. Alaric era un mago molto potente e conosceva molti segreti dell'arte della magia, tuttavia,  aveva un dono particolare: poteva materializzare denaro dal nulla! Lui aveva imparato questo trucco dalla sua famiglia di maghi  e aveva deciso di usarlo per aiutare le persone che incontrava. Molti nella città erano poveri e non avevano abbastanza soldi per vivere una vita confortevole. Alaric voleva aiutarli, e così iniziò a…

Leggi tutto…
Vista 4

Il soldato

 C'era una volta un giovane soldato di nome Marco, che aveva appena completato l'addestramento militare e si trovava ad affrontare la sua prima missione in guerra.
Era nervoso e spaventato, ma sapeva che doveva fare la sua parte per difendere il paese.Il suo reggimento venne inviato in una zona di combattimento intensa, dove le esplosioni e il fumo invadevano l'aria.
Marco…

Leggi tutto…
Vista 11

L' ago magico

C'era una sarta di nome Alba, che viveva in un piccolo paese sulle colline, era abbastanza brava nel suo lavoro, ma spesso faticava a soddisfare i gusti dei suoi clienti più esigenti.
Un giorno, durante una passeggiata nel bosco, Alba trovò un ago di dimensioni incredibilmente grandi,  stupita dallo strumento che aveva appena scoperto, tornò…

Leggi tutto…
Vista 3

BASSANO DEL GRAPPA 2023–2024: GRANDI MOSTRE E NON SOLO NEL PROGRAMMA DEI MUSEI CIVICI

Archiviata con successo la grande mostra Io, Canova. Genio europeo, i Musei Civici di Bassano del Grappa rilanciano il proprio ruolo di eccellenza per il territorio con una ricca e attenta programmazione per il biennio 2023–2024. Dalle iconiche foto di Dorothea Lange ai tesori dell’incisione rinascimentale veneta, dal nuovo allestimento del Museo Civico all’acquisizione del Ritratto di uomo in armi…

Leggi tutto…
Vista 1

Come creare un abito

Per creare un abito, segui questi passaggi:

1.
Ottenere il modello: trova un modello di abito che desideri realizzare e procurati la sua struttura o schema.
Puoi acquistare un modello di abito in un negozio di tessuti o trovarlo online.
In alternativa, puoi anche creare il tuo modello utilizzando un cartamodello o un disegno.

2.
Acquistare i tessuti: scegli la stoffa che vuoi utilizzare per il tuo abito.
La quantità e il tipo di tessuto…

Leggi tutto…
Vista 2

Piccola guida di Roma

Roma è una città con una storia e un patrimonio culturale unici al mondo.
Ecco una guida turistica per aiutarti a scoprire i migliori luoghi e attrazioni da visitare durante il tuo viaggio nella Città Eterna.

Attrazioni principali:

1.
Colosseo: il monumento più iconico di Roma e uno dei migliori esempi di architettura romana antica.

2.
Foro Romano: un'area archeologica che mostra le rovine degli edifici governativi e commerciali dell'antica…

Leggi tutto…
Vista 1

Come rilegare un libro

Per rilegare un libro hai bisogno di alcuni strumenti e materiali come:

- Carta pergamena o carta telata
- Cartone
- Colla vinilica
- Forbici e taglierino
- Filo di cotone o lino
- Ago

Ecco i passaggi per rilegare un libro:

1. Prepara la copertina del tuo libro: taglia il cartone alla dimensione desiderata, un po' più grande della copertina del libro. Incolla poi la carta pergamena o telata sulla copertina, piegandone il bordo all'interno in…

Leggi tutto…
Vista 2