IL SENTIERO DELLA FOTOGRAFIA. JÉRÔME SESSINI

«Uomini e montagne» è il tema al centro del progetto culturale,dedicato alla fotografia, che la Val di Sole ha scelto per l’estate 2022. « Uomini e montagne dai fotografi di Magnum da Robert Capa a Steve McCurry», percorso che racconta vari aspetti del delicato rapporto dell’uomo con la montagna tramite le fotografie dei membri dell’Agenzia Magnum Photos. A monte vi è la volontà di dare spazio allo sguardo dei grandi fotografi di Magnum sul tema della montagna da diverse angolature, ma anche di valorizzare il patrimonio umano di questo specifico luogo, la Val di Sole, raccontandone storie, tradizioni, impegno, scelte di vita e visioni per il futuro. Primo risultato di questo lavoro è una selezione di fotografie che verranno collocate in un percorso outdoor.

Il Sentiero della fotografia rappresenta un progetto unico nel suo genere dove un fotografo interpreta, con la propria sensibilità, un territorio e le sue genti e quello che ne emerge viene offerto a tutti esponendo queste fotografie d’autore in scenari unici per la loro bellezza naturalistica, sempre fruibile fino all’arrivo dell’inverno. Una sezione dedicata alle «persone della vallata» sarà allestita presso la cappella del castello di Caldes,arricchendo così il percorso espositivo della mostra «Vivere in alto». Il Sentiero sarà individuabile grazie a mappe realizzate per l’occasione e al sito www.ilsentierodellafotografia.eu che offrirà anche materiali extra per approfondire il progetto. Le fotografie di Sessini, quasi tutte in bianco e nero, ci forniscono una nuova lettura di queste montagne.

Coloro che s’imbatteranno, in maniera più o meno consapevole,in queste fotografie saranno accompagnati a leggere in maniera più intima le montagne che amano. « La forza e il silenzio delle montagne. »

 

Dal 3 agosto 2022

Val di Sole (TN)

 

(foto PhJeromeSessiniValdiSole2022-4 (1) (1))

 

Il sentiero della fotografia. Jérôme Sessini
Valle di Sole
www.ilsentierodellafotografia.eu
a cura di Marco Minuz
Un progetto realizzato da Suazes con Magnum Photos insieme al Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, con il supporto del Parco Nazionale dello Stelvio

Promosso dall’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, dai comuni della Val di Sole con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

Partner culturale del progetto Canon Italia.

 

stellevip

Mostra di Natale 2021

Si è aperta il 10 dicembre u.s. la mostra a Lecce nel display della galleria GAM in piazza S.Oronzo via Rubichi e si potrà ammirare sino al 20 gennaio 2022, sul sito si apre da oggi e rimarrà visibile sino al 31 gennaio 2022.

Gli artisti sono selezionati da varie parti d'Italia e dall'estero ,dalla direzione del centro culturale "La Chimera" la direttrice dott.ssa Anna Maria Gentile.

inoltre è possibile visitare il sito apposito aggiuntivo: …

Leggi tutto…
Vista 58