Ferrari

Ferrari

FERRARI

 

Passione, ambizione, potere: la personalità di ENZO FERRARI riflette il successo delle sue automobili, che fin dall’inizio dominano la competizione sportiva accendendo un grande entusiasmo in tutto il mondo.

Nato a Modena, in Italia, l’ex pilota automobilistico e team manager fonda la sua società nel 1947. Costruita quasi senza fondi, la prima macchina di Ferrari vince il Gran Premio di Roma alla sua sesta corsa. Nel 1957 i maggiori piloti del mondo fanno a gara per correre con la Ferrari. Enzo e sua moglie LAURA GARELLO FERRARI investono molto nella divisione delle auto da corsa, tuttavia nel 1957 la fabbrica è assillata dai debiti. Nel 1956 la tragica morte del loro unico figlio Dino, affetto da distrofia muscolare, scuote ulteriormente il loro matrimonio burrascoso. Dino era il loro centro e il loro futuro, ma ormai non c’era più. I due genitori vivono questa perdita devastante ognuno a modo suo. Nel frattempo, LINA LARDI vorrebbe che il figlio PIERO, nato dalla sua relazione con Enzo nel 1945, venga riconosciuto legalmente. I tre formano una seconda famiglia di cui Laura è ignara fino a quando il fatto non verrà rivelato. Al culmine di queste crisi e rivelazioni, Ferrari punta tutto su un’unica gara, la leggendaria quanto rischiosa Mille Miglia in cui le macchine corrono su strada.

 12343300485?profile=RESIZE_710x

Diretto  da MICHAEL MANN, regista plurinominato agli Oscar e ai BAFTA e vincitore di due Emmy awards  (L’ultimo dei Mohicani, Heat – La sfida, Insider – Dietro la verità, Ali, Collateral, Miami Vice, Nemico pubblico - Public Enemies, Tokyo Vice), FERRARI presenta le intense performance di ADAM DRIVER (nominato agli Oscar, Storia di un matrimonio e BlacKkKlansman) nel ruolo di Enzo Ferrari; PENELOPE CRUZ (premio Oscar, Vicky Cristina Barcelona; nominata agli Academy Award per Volver - Tornare, Nine, e Madri parallele) nella parte di Laura Ferrari; e SHAILENE WOODLEY (nomination agli Emmy, Big Little Lies e ai Golden Globe per Paradiso amaro) nei panni di Lina Lardi. Al fianco dei protagonisti del film troviamo: PATRICK DEMPSEY nel ruolo del celebre di Piero Taruffi, detto “la Volpe Argemtata), SARAH GADON e JACK O’CONNELL. La sceneggiatura è stata scritta da TROY KENNEDY MARTIN (The Italian Job, la serie Tv inglese Reilly, l’asso delle spie)  basata sul libro di  Brock Yates Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine. La fotografia è di Erik Messerschmidt  e il montaggio di Pietro Scalia, entrambi premi Oscar. La musica è di Daniel Pemberton, la scenografia di Maria Djurkovic e i costumi sono stati ideati da Massimo Cantini Parrini, tutti e tre premi Oscar. Il casting è stato curato da Francine Maisler, vincitrice di un Emmy.

12343301059?profile=RESIZE_710x

 

 

 

comments powered by Disqus