Daniela Bussolino è sempre più conosciuta per il linguaggio genuino con cui racconta i lati positivi della vita, attraverso la danza, l’amore e i sentimenti, tuttavia, la sua continua sperimentazione l’ha condotta a cimentarsi anche con le opportunità offerte dell’arte digitale.

 

Daniela Bussolino ha esposto in diverse località del mondo ed è stata positivamente criticata da critici e storici dell’arte anche di fama: non ultimo, il professor Vittorio Sgarbi.

L’artista è conosciuta sia in Italia, sia all’estero, per il suo linguaggio vivace e genuino, che racconta la gioia di vivere, i sentimenti e l’amore.

Durante gli ultimi mesi, la continua ricerca e lo studio delle tecniche l’hanno portata a sperimentare nuove forme espressive, utilizzando anche alcuni strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.

Così, Daniela Bussolino ha prodotto una serie di opere digitali in cui non mancano elementi peculiari di quella che è la sua sintassi, né sono esclusi oggetti e dinamiche che riconducono alla sua poetica.

L’artista di Asti usa tanto colore, come è solita fare anche con le opere della sua espressione tradizionale, anche se non lascia prevalere il rosso, come accade con le tele.

Infatti, il suo linguaggio digitale lascia più spazio ad altri colori, anche se a farla da padrone restano l’energia e l’esuberanza che sono tipiche dell’arte di Bussolino, sempre orientata alla positività e alla capacità di cogliere le cose belle del vivere.

Fiori che sorridono, macchie cromatiche che riempiono lo spazio, come a formare galassie di un universo parallelo in cui l’artista colloca le proprie emozioni, delfini che mostrano tutta l’eleganza e la destrezza dei loro movimenti fluidi e potenti.

Un’arte con cui Daniela Bussolino lascia parlare le immagini, gli animali, i fiori, le situazioni che la colpiscono, accendendo in lei qualcosa per cui sente l’esigenza di trasformarle in arte visuale.

Una visione del mondo che segue le linee della sua espressione stilistica e, soprattutto, della sua filosofia di vita, orientata a cogliere il lato positivo in ogni gesto, persona, atteggiamento o situazione.

Una visione frizzante della vita, quella di Daniela Bussolino, che si estroflette anche in questo filone digitale, che non sembra solo una sperimentazione, ma piuttosto una voce che pretende uno spazio per essere ascoltata.

Un filone in cui l’impianto visuale della sintassi cromatica dell’artista subisce una trasformazione, non puntando soltanto su quelle che sono caratteristiche consolidate da tempo, quali le donne, i ballerini e il rosso, tutte peculiarità distintive del suo linguaggio.

Infatti, in questa sperimentazione digitale, Daniela Bussolino lascia esplodere i toni blu e giallo e non disdegna il verde.

comments powered by Disqus