Charles Dickens

Charles Dickens

Charles Dickens è stato uno dei più importanti scrittori dell'età vittoriana in Inghilterra, famoso per i suoi romanzi che affrontano le problematiche sociali e umane del suo tempo. Nato nel 1812 a Portsmouth, Dickens ha vissuto un'infanzia segnata dalla povertà dopo il declino finanziario della sua famiglia. Queste esperienze influenzarono profondamente la sua scrittura e il suo impegno sociale.

Il suo primo grande successo è stato "The Pickwick Papers" nel 1836, seguito da una serie di romanzi popolari come "Oliver Twist", "David Copperfield", "Great Expectations" e "Bleak House". Dickens è noto per la sua abilità nel creare personaggi memorabili e nel dipingere vividamente le ambientazioni della Londra vittoriana.

Oltre alla sua attività di scrittore, Dickens si dedicò anche al giornalismo e al teatro, organizzando letture pubbliche dei suoi lavori che gli valsero una grande fama. Tuttavia, nonostante il successo, Dickens rimase sempre sensibile alle ingiustizie sociali e si impegnò attivamente per migliorare le condizioni di vita dei meno fortunati.

Morì nel 1870, lasciando un'eredità duratura nel mondo della letteratura. Le sue opere continuano a essere amate e studiate per la loro profondità psicologica, la loro critica sociale e la loro capacità di catturare l'essenza dell'epoca vittoriana.

comments powered by Disqus