Pubblicità

L’opera si intitola “Probing the firmament” (Alla scoperta del firmamento) ed è stata pubblicata con il logo di Youcanprint Edizioni.

 

 

“Probing the firmament” è una raccolta di poesie trilingue (Greco, Inglese, Albanese). La copertina è una pittura di GUIDO CICERO, Esser donna anno 2019.

Nelle note scritte dalla poetessa Sofia Skleida si legge: “Questa raccolta di poesie mette in luce la complessità dell'animo umano e le sfide che affrontiamo nella nostra vita. Ogni poesia è un'esplorazione delle nostre emozioni e una ricerca della verità che si cela sotto la superficie della vita quotidiana.

Ispirata dalle mie esperienze personali e dalle storie di coloro che mi circondano, questo lavoro mira a scavare negli aspetti più profondi dell'esperienza umana e nelle contraddizioni emotive che ci accompagnano. Attraverso i versi, cerco di collegare i miei ricordi personali con i desideri collettivi della nostra società, creando un arazzo di sentimenti e pensieri che risuonano con l'anima.”

SOFIA SKLEIDA è nata ad Atene, in Grecia. Ha studiato Filologia presso l'Università di Atene e ha conseguito Master in Pedagogia, Dottorato in Educazione Comparata e una post- doc laurea presso l'Università di Atene. Inoltre è stata specializzata in lingua Braille. Ha pubblicato vari articoli in formato elettronico, riviste e testi scientifici e internazionali con referenze in atti di convegni e capitoli di libri.  Ha lavorato all'estero (Italia-Roma), all'Ambasciata greca come traduttrice, oltre che nella comunità greca di Roma e in altri istituti, dove ha insegnato, per molti anni, il greco come lingua straniera per adulti. Negli ultimi anni ha lavorato in diverse scuole private come insegnante di lingua italiana e alla Scuola Italiana di Atene, come professoressa di lingua greca. Attualmente lavora come insegnante nell'istruzione secondaria pubblica. Ha pubblicato 22 libri e le sue opere sono state tradotte in diverse lingue, tra cui inglese, italiano, spagnolo, rumeno, albanese e bengalese.

IRMA KURTI è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Scrive da quando era bambina. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in Albania, Italia, Svizzera, USA, Filippine, Libano e Cina. Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’Enciclopedia poetica. Nel 2022 viene insignita del titolo di Madre Fondatrice e Dama dell’Ordine di Dante Alighieri della Repubblica dei Poeti.  Nel 2023 le è stato conferito il “Premio alla Carriera” dall’Universum Academy Switzerland in Svizzera. Inoltre, ha vinto il prestigioso Naji Naaman’s literary prize in Libano. È traduttrice presso la Fondazione Itaca in Spagna. È membro di giuria di diversi concorsi letterali. 

Irma Kurti vanta la pubblicazione di oltre 100 opere, tra libri di poesia, narrativa e traduzioni. I suoi libri sono stati pubblicati in 19 paesi del mondo.

 

 Pubblicato su “Alessandria today” Magazine, aprile 2025

Leggi tutto…