Gregory Peck

Gregory Peck

Eldred Gregory Peck nacque il 5 aprile 1916, figlio unico di Gregory Pearl Peck, un farmacista di origini irlandesi parente dello scioperante della fame Tomás Pádraig Ághas, e Bernice Ayres, un'insegnante di origini scozzesi che divorziarono quando aveva 5 anni. Una volta tornato a Los Angeles, s'iscrisse al Neighborhood Playhouse per intraprendere la carriera di attore.

Il cinema

Subito dopo girò Le chiavi del paradiso , nel ruolo di un giovane prete, per cui ottenne la sua prima candidatura all'Oscar, seguito l'anno successivo da La valle del destino ,accanto a Greer Garson. Il film, che mostrò un volto nuovo dell'attore, più tormentato e misterioso, ebbe un tale successo che Peck venne successivamente chiamato a lavorare con altri grandi maestri della regia, come Clarence Brown per Il cucciolo ,per il quale ottenne la seconda candidatura all'Oscar, King Vidor per il western Duello al sole , in cui recitò insieme a Jennifer Jones e Lionel Barrymore, ancora Hitchcock per il legal-thriller Il caso Paradine , in coppia con Alida Valli, e infine Elia Kazan in Barriera invisibile , un duro atto di accusa contro l'antisemitismo che procurò a Peck la sua terza candidatura all'Oscar. Il decennio si chiuse con il film bellico Cielo di fuoco , che gli valse la quarta candidatura all'Oscar, e i due western Cielo giallo e Romantico avventuriero .

Gregory Peck nel film Le nevi del Chilimangiaro

Durante gli anni cinquanta Peck consolidò il suo enorme successo sul grande schermo e la sua popolarità presso il pubblico. Dopo il biblico David e Betsabea con Susan Hayward e il western L'avamposto degli uomini perduti , interpretò la figura di Ernest Hemingway in Le nevi del Chilimangiaro , affiancato nuovamente a Susan Hayward e ad Ava Gardner, mentre l'anno successivo fu diretto da William Wyler nella commedia romantica Vacanze romane , accanto a Audrey Hepburn, dove impersonò l'affascinante giornalista che si innamora della principessa in fuga.

Gregory Peck a Cannes nel 2000

Il film Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan consacrò Gregory Peck, facendogli vincere il premio Oscar al miglior attore nel 1963, grazie alla sua interpretazione dell'avvocato idealista Atticus Finch. Lee Thompson con Robert Mitchum, ...e venne il giorno della vendetta di Fred Zinnemann e Arabesque di Stanley Donen, in cui affiancò Sophia Loren, La notte dell'agguato di Robert Mulligan, in coppia con Eva Marie Saint, e L'oro di Mackenna di J. Da ricordare anche la sua interpretazione nella commedia I soldi degli altri , nel ruolo di Andrew Jorgenson, proprietario di una piccola ditta specializzata nella produzione di fili e cavi.

 

(foto:Film screenshot from the film The Snows of Kilimanjaro)

 
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di stellevip!

Join stellevip