La vita a un filo

La nostra vita è appesa a un filo

ma di questo non ci rendiamo conto,

nei giorni litighiamo molto spesso

e rimaniamo prigionieri del rancore.

 

 

Sprechiamo giorni senza fare niente,

riempiamo le ore di parole insensate,

 esse ci collegano come ragnatele

con le minuzie alla vita degli altri.

 

 

E pensiamo che il tempo sia illimitato,

che il mondo e la vita siano infiniti.

In un attimo sentiamo, il filo trema

ed è pronto a rompersi, è così sottile.

 

 

E allora vogliamo modificare tutto,

innamorarci anche di un solo istante,

risvegliare quegli amori assonnati

e i vecchi risentimenti cancellare.

 

 

Ma il filo si rovina, è troppo tardi…

 

 

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Scrive da quando era bambina.
Al pubblico è conosciuta anche come autrice di testi di numerose canzoni di successo, con cui ha partecipato a molteplici festival nazionali nonché di musica leggera in Albania, Kosovo e Macedonia. Ha scritto circa 150 testi di canzoni per adulti e bambini compresi anche quelli in lingua italiana e inglese.
Irma Kurti ha pubblicato ventidue libri in lingua albanese, sedici in lingua italiana e quattro in inglese. I suoi libri sono stati tradotti anche in lingua romena, serba e spagnola.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera italiana. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’Enciclopedia dei poeti contemporanei.
Nel 2021 le è stato conferito il titolo “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia. Nello stesso anno le è stato assegnato il premio “Leonardo da Vinci” dall’Associazione Culturale “Chimera” di Lecce.

comments powered by Disqus