C'era una sarta di nome Alba, che viveva in un piccolo paese sulle colline, era abbastanza brava nel suo lavoro, ma spesso faticava a soddisfare i gusti dei suoi clienti più esigenti.
Un giorno, durante una passeggiata nel bosco, Alba trovò un ago di dimensioni incredibilmente grandi, stupita dallo strumento che aveva appena scoperto, tornò subito a casa e iniziò a cucire usando l'ago appena trovato.
Per sua sorpresa, la cucitura fu immediatamente perfetta, senza alcun intoppo né necessità di aggiustamenti.
Alba non poteva credere alla sua fortuna: con il suo nuovo strumento, poteva cucire in modo impeccabile e terminare rapidamente ogni lavoro.
Da quel momento in poi, ogni abito e ogni vestito realizzato erano incredibili capolavori che facevano notizia in tutto il paese. Ella fu felice per il suo nuovo potere, ma dopo un poco,ogni volta che iniziava a cucire con l'ago magico, sentiva una leggera scossa elettrica attraversare le mani.
Era un po' preoccupata dalle conseguenze che l'uso costante di questo strumento magico avrebbe potuto comportare su di lei. Sebbene fosse timorosa, la sua saggezza e il buon senso riuscirono a prevalere e decise di usare l'ago magico solo nelle occasioni importanti. Grazie alla sua bravura e alla magia dell'ago, Alba riuscì a guadagnarsi la reputazione di "La sarta magica", e la sua attività prosperò per molti anni.
La gente veniva da lontano per commissionare i suoi abiti, e lei era felice di aiutare tutti coloro che chiedevano il suo aiuto.
Alla fine, decise di conservare l'ago magico come un tesoro prezioso, usandolo solo quando era necessario.
E fu così che la sarta magica seppe proteggere il suo dono magico e trasformare la sua attività in una fonte di felicità e benessere per se stessa e per la comunità in cui viveva.