La 32a BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze torna in presenza dopo tre anni a Palazzo Corsini, splendida residenza seicentesca affacciata sul fiume Arno.

Tesori che potreste ammirare nei più grandi musei del mondo e che, volendolo (e potendolo) potrebbero arredare anche casa vostra. Accade solo a Firenze, alla Biennale Internazionale d’Antiquariato, BIAF in sigla, la più antica mostra mercato al mondo e quella di riferimento assoluto per la grande arte italiana, alla cui guida troviamo in qualità di Presidente il Sindaco Dario Nardella e di Segretario Generale Fabrizio Moretti coadiuvati da un Comitato Direttivo.
Le emozioni sono assicurate già a partire dalla sede. Non un padiglione fieristico ma il sontuoso Palazzo Corsini. Impossibile non restare a bocca aperta: più che un palazzo sembra una reggia, affacciata sull’Arno. La BIAF è infatti l’unica fiera al mondo a tenersi in un edificio storico di immenso valore.
Nelle prestigiose stanze e saloni di Palazzo Corsini, dal 24 settembre al 2 ottobre saranno accolte circa 80 gallerie con un nuovo allestimento a cura dell’interior designer, scenografo e regista Matteo Corvino.
La tradizionale cena di gala, che sarà allestita lungo tutto il Palazzo, sarà curata da Gucci Osteria da Massimo Bottura, il ristorante con una stella Michelin guidato dai co-executive chef Karime López e Takahiko Kondo e situato all’interno del Gucci Garden di Piazza della Signoria.
Davanti ai vostri occhi, il meglio della grande arte italiana, dal Rinascimento fiorentino al grande Novecento italiano e internazionale. Ma anche emozionanti visioni di sculture e reperti romani, etruschi, medievali accanto ad esempi del design italiano ed internazionale che hanno plasmato il gusto del più recente secolo. Ma soprattutto il piacere di confrontarsi con antiquari ammirati e invidiati in tutto il mondo. Donne e uomini che alla ricerca, restauro, studio di queste meraviglie dedicano la loro vita. E la loro enorme passione è contagiosa! Grandi ritorni e importanti riconferme di mercanti internazionali porteranno il meglio di dipinti di ogni epoca, disegni, sculture, arredi, ceramica, gioielli.
Dopo due giornate riservate al Comitato di Vetting la BIAF aprirà le sue porte alla stampa la mattina del 22 settembre. Se siete colti dalla sindrome di Stendhal e avvertite la necessità di una pausa, sappiate che dalle terrazze di Palazzo Corsini, magari con un drink in mano, vi potete godere una delle più belle viste sul Ponte Vecchio. E se volete vivere la magia delle feste fiorentine rinascimentali, non perdetevi la Notte dei Fuochi la sera del 22 settembre, si festeggia l’apertura ufficiale della Biennale!

La BIAF è il classico che guarda al contemporaneo: tra le iniziative che animeranno le giornate della mostra, la proiezione di anteprima di Eternal Memories, il primo docu-game al mondo che intende raccontare alle giovani generazioni l’arte antica attraverso un momento ludico per avvicinarli a questo universo. Giocabile in italiano e in inglese, Eternal Memories potrà essere scaricato gratuitamente su tutti gli smartphone e iPad attraverso le principali piattaforme di APP e intende raggiungere milioni di giocatori in tutto il mondo tra la platea di oltre 2 miliardi di giocatori abituali. Il gioco è prodotto per BIAF da Golem Multimedia, con la collaborazione di TuoMuseo e il sostegno di Consultinvest.
La BIAF come non l’avete mai vissuta… proiettata verso il futuro grazie ad EY, Innovation Partner di questa 32° edizione BIAF. Sarà disponibile per i presenti un corner EY, dedicato all’innovazione in cui sperimentare il legame tra nuove tecnologie e arte, e uno spazio museale all’interno del Metaverso con opere d’arte premiate nelle precedenti edizioni della BIAF per vivere, anche da remoto, un’esperienza immersiva. La mostra nel Metaverso sarà arricchita da attività interattive digitali. EY ospiterà anche un panel sul ruolo delle tecnologie nel mondo dell’arte.
La BIAF significa grande tradizione di mecenatismo: con la donazione della splendida pala d’altare di Durante Alberti, raffigurante la Trinità e i santi Andrea, Maria Maddalena e Cristina (olio su tela, cm 373 x 192,5) da parte di Fabrizio Moretti e Eleonora e Bruno Botticelli, per commemorare la memoria dei loro rispettivi genitori, alla Cattedrale di Sansepolcro, risarcendo la chiesa di una grave perdita subita in passato. Mentre grazie al sostegno economico della Biennale dell’Antiquariato, la Fondazione Archivio Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia ha dato avvio a un’importante campagna di restauro di un nucleo significativo di preziosi modelli in cera, gravemente danneggiati dall’umidità negli anni seguiti alla chiusura e all’abbandono del Museo Ginori, tra questi il gruppo raffigurante Apollo e Marsia, tratto da un’opera dello scultore fiorentino Giovan Battista Foggini e i gruppi con Venere che spenna Amore e Leda col Cigno, i cui archetipi in bronzo si devono all’invenzione dello scultore tardo-barocco Massimiliano Soldani Benzi.
Giornate indimenticabili a Firenze a Palazzo Corsini e nel resto della città con la seconda edizione della Florence Art Week: Le Maison di Via Tornabuoni, le Gallerie di Via Maggio, Via de Fossi, Borgognissanti e le boutique di Ponte Vecchio proporranno attività ed eventi riservati ai possessori della VIP card. Con la F.A.W.

La Mostra ha ottenuto il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana, Camera di Commercio.

ESPOSITORI BIAF 2022

800/900 ARTSTUDIO – Livorno e Lucca

AL FINE ART ANTONACCI LAPICCIRELLA – Roma

ALTOMANI & SONS – Milano e Pesaro

ANTICHITA’ GIGLIO – Milano

PAOLO ANTONACCI – Roma

GIOVANNI ASIOLI MARTINI ANTIQUARIO – Imola (Bologna)

BACARELLI ANTICHITÀ – Firenze

GIORGIO BARATTI ANTIQUARIO – Milano

GUIDO BARTOLOZZI ANTICHITA’ Firenze

JEAN-LUC BARONI – Londra

BOTTEGANTICA – Milano e Bologna

BOTTICELLI ANTICHITÀ – Firenze

MAURIZIO BRANDI ANTIQUARIO – Napoli
BRUN FINE ART – Londra e Milano

BUTTERFLY – Lugano

CALLISTO FINE ARTS – Londra

ROBERTO CAMPOBASSO – Napoli

CANTORE GALLERIA ANTIQUARIA – Modena

CARETTO & OCCHINEGRO – Torino

MIRCO CATTAI FINE ART & ANTIQUE RUGS – Milano

ATTILIO CECCHETTO ANTIQUARIATO – San Vito di Altivole (Treviso)

ALESSANDRO CESATI – Milano

COPETTI ANTIQUARI – Premiaracco (Udine)
NICOLAS CORTES GALLERY – Madrid

CORTONA FINE ART – Milano

DE JONCKHEERE – Ginevra

ALBERTO DI CASTRO – Roma

ALESSANDRA DI CASTRO – Roma

MIRIAM DI PENTA FINE ARTS – Roma

ENRICO GALLERIE D’ARTE – Milano e Genova

FONDANTICO di Tiziana Sassoli – Bologna

ENRICO FRASCIONE – Firenze

FRASCIONE ARTE – Firenze

GALERIE CANESSO – Parigi, Lugano, Milano

GALLERIA BERARDI – Roma

GALLERIA CONTINUA – San Gimignano, Pechino e
Habana

GALLERIA D’ARTE FREDIANO FARSETTI – Milano

GALLERIA GOMIERO – Montegrotto Terme (Padova)

GALLERIA MARLETTA – Firenze

GALLERIA POGGIALI – Firenze, Milano e Pietrasanta (Lucca)

GALLERIA RUSSO – Roma

GALLERIA CARLO VIRGILIO & C. – Roma e Londra

GALLO FINE ART – Milano e Solesino (Padova)

MICHELE GARGIULO “ANTIQUARIO” – Napoli

DARIO GHIO – Monte Carlo

GIACOMETTI OLD MASTER PAINTINGS – Napoli

IOTTI ANTICHITÀ -Reggio Emilia

MATTEO LAMPERTICO Arte Antica e Moderna – Milano

CESARE LAMPRONTI OLD MASTERS PAINTINGS – Londra e Roma

LAOCOON GALLERY – Londra e Roma

LEONE – Napoli

LONGARI ARTE MILANO – Milano

SANDRO MORELLI – Firenze

MORETTI – Londra, Monte Carlo e Firenze

MAURIZIO NOBILE – Bologna, Parigi e Milano

CARLO ORSI – Milano

ORSINI arte e libri – Milano

WALTER PADOVANI – Milano

A. PALLESI ART GALLERY – Monte Carlo

PARRONCHI DIPINTI ‘800-‘900 S.r.l. – Firenze

PIVA & C. – Milano

PORCINI – Napoli

REVE ART – Bologna

ROBERTAEBASTA – Milano e Londra

ROBILANT+VOENA – Londra, Milano e St. Moritz

ROMANO FINE ART – Firenze

ROMIGIOLI ANTICHITÀ – Legnano (Milano)

SALAMON & C. – Milano

SANTA TECLA – Padova

GIOVANNI SARTI – Parigi

SCULTURA ITALIANA di Dario Mottola – Milano

SECOL-ART ANTICHITA’ di Masoero Davide & C. – Torino

SOCIETÀ DI BELLE ARTI – Viareggio (Lucca) e Milano

SPERONE WESTWATER – New York

TETTAMANTI ANTICHITÀ – Firenze

TORNABUONI ARTE – Firenze, Milano e Forte dei Marmi (Lucca)

INFORMAZIONI UTILI

ORARIO
Apertura al pubblico con orario continuato 10,30 – 20,00.
Dal 24 settembre al 2 ottobre 2022.
SITO: www.biaf.it

 

 

 

 

LONGARI ARTE MILANO - Milano GIOVANNI BATTISTA BERTUCCI IL VECCHIO (Faenza 1470 circa – 1516): Resurrezione e donatori In serie con il Giudizio di Salomone e il Giudizio di Daniele del Musée du Petit Palais di Avignone, 1490 circa. Tempera su tavola, cm 97.2 × 264.2

10814148467?profile=RESIZE_710x

comments powered by Disqus